Periferie al Centro

Obiettivi

Mettere “le periferie al centro” dell’attenzione significa indagare e mappare le realtà produttive e di impegno sociale e culturale presenti nella Città Metropolitana di Milano, per comprendere le caratteristiche e le problematiche dei diversi quartieri e territori ma anche – e soprattutto - per operare localmente ed animare i contesti e le reti con innovativi strumenti di intervento.

L’obiettivo è quello di generare una cultura della partecipazione e della co-creazione fra tutti i soggetti che a diverso titolo si trovano a vivere ad operare nei contesti periferici delle città creando un sentire comune di idee, valori, pratiche di intervento finalizzate alla promozione, al sostegno e al consolidamento della socialità, dell’apprendimento e dell’economia e, così facendo, favorire il benessere e la qualità della vita nelle porzioni più decentrate delle città.

Tra i tanti attori territoriali, fondamentale è il ruolo delle biblioteche pubbliche, in quanto Community HUB, centri di aggregazione aperti e plurali, luoghi di apprendimento continuo e socializzazione. Luoghi polifunzionali in cui il tema della Comunità Digitale verrà declinato in eventi, laboratori e momenti co-creativi finalizzati ad ampliare la consapevolezza delle opportunità offerte dalle piattaforme e dalle applicazioni digitali in tema corretta informazione e partecipazione.

Partner

ISOB
IBM
CSBNO

Un sondaggio volto a raccogliere idee, proposte e soluzioni per contribuire allo sviluppo di una cultura della partecipazione e della co-creazione fra tutti i soggetti che si trovano a vivere ad operare nei contesti periferici delle città.

Per accedere al sondaggio, clicca qui.

Periodo

Giugno 2018-2021

Status

In corso

Osservatorio Innovazione e Sviluppo Organizzativo per le Biblioteche Pubbliche (ISOB)

Università degli Studi di Milano Bicocca

Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"

Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano

email: isob@unimib.it