Cosa facciamo?

Studio dei Trend e degli Scenari

Studio dei trend e degli scenari nazionali e internazionali per catturare al meglio le opportunità di sviluppo e innovazione delle biblioteche

Analisi Organizzativa

Analisi organizzativa, dei processi, dei flussi di comunicazione sia interna che esterna, dello stile di leadership, delle competenze e del clima interno, con lo scopo di rilevare i punti di forza e le opportunità per le biblioteche, così come i punti critici su cui intervenire

Innovazione e Service Design

Facilitazione dei processi di innovazione e di service design in ambito bibliotecario (anche in co-design con la cittadinanza)

Misurazione del Valore e dell'Impatto Sociale

Co-costruzione di strumenti per la misurazione e la comunicazione del valore e dell’impatto sociale delle biblioteche pubbliche sul territorio

Collaborazioni Cross-Istituzionali

Sviluppo di collaborazioni cross-istituzionali per ideare dei progetti innovativi in grado di accedere a finanziamenti nazionali e/o europei

Original image copyright Bodleian Libraries/Nick Cistone

Il Team

Adriano Solidoro

Direttore
Docente e ricercatore presso l’Università di Milano-Bicocca e Docente presso SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione). È Associate Editor per la rivista scientifica Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing, UK).

Barbara Quacquarelli

Vice-Direttore
Professore associato presso l’Università di Milano-Bicocca. Docente e Responsabile della Pianificazione didattica presso SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione). Faculty Member presso Politecnico di Milano “MIP School of Management”.

Camelia Caldarusa

Ricerca e Web Design
PhD Student presso l'Università di Bucarest. Si occupa di design thinking e management dell'innovazione nelle biblioteche pubbliche.

Ilenia Bua

Ricerca e Comunicazione
Ricercatrice presso l'Università di Milano-Bicocca. Si occupa di management delle risorse umane ed employer branding.

Nicola Cavalli

Ricerca
Ricercatore presso l'Università di Milano-Bicocca e Direttore Editoriale presso Ledizioni.

Andrea Mangiatordi

Ricerca
Ricercatore presso l'Università di Milano-Bicocca. Si occupa di tecnologie digitali per l'apprendimento continuo e per il benessere delle persone.

Andrea Galimberti

Ricerca
Ricercatore presso l'Università di Milano-Bicocca. Si occupa di lifelong e lifewide learning.

Vichi Cannada Bartolli

Consigliere
Architetto, è stata dirigente alla Direzione Cultura di Regione Lombardia. Ha ideato il progetto europeo NewLib.

Comitato scientifico

Simona Villa

Co-Founder e Project Manager
Studio2di2