Pianificazione Strategica

Obiettivi

Lo spirito che contraddistingue CSBNO dalla sua fondazione è lo stesso che ispira questo di Pianificazione Strategica per il 2018-2022. Negli anni a venire, la missione senza tempo di CSBNO rimarrà invariata:

  • accogliere e sostenere tutte le persone nel piacere per la lettura e il perseguimento dell'apprendimento permanente;
  • sforzarsi di servirle in modo efficace ed efficiente fornendo uguale accesso alle informazioni, idee e conoscenze attraverso i libri, i programmi e le altre attività.

Ma CSBNO risponderà anche alle esigenze attuali e in evoluzione del territorio, per:

  • sostenere il capitale umano e sociale per poter prosperare e crescere nel 21° secolo,
  • coltivare l'apprendimento,
  • facilitare il progresso economico,
  • rafforzare le comunità.

I contenuti del documento saranno alimentati dal contributo degli amministratori sul territorio, dei bibliotecari, dei dipendenti e dei collaboratori CSBNO, degli utenti e dagli importanti attori territoriali, come le imprese, le fondazioni e le associazioni, perché è solo con la partecipazione di tutti che si può costruire la biblioteca del futuro e proporre l’evoluzione di CSBNO da rete bibliotecaria a impresa culturale territoriale e nazionale.

Gli ambiti di azione saranno:

1. Persone
La biblioteca pubblica come centro di impegno civico, per promuovere nuove relazioni e rafforzare il capitale umano della comunità. CSBNO come promotore di relazioni e di azioni volte a:

  • mettere in connessione le persone a una vasta gamma di risorse locali e nazionali;
  • facilitare l'apprendimento e la creatività per professionisti bibliotecari, professionisti di ogni settore, persone in cerca di occupazione, bambini e adulti di ogni età e background culturale;
  • facilitare l’accesso all’informazione anche con iniziative di media literacy;
  • facilitare l’accesso ai servizi delle pubblica amministrazione;
  • facilitare il contatto con le opportunità di apprendimento, formazione, lavoro.

2. Comunità
La biblioteca pubblica come luogo accogliente per una vasta gamma di scopi: leggere, comunicare, imparare, giocare, incontrarsi, lavorare e fare impresa. Dove le persone non sono solo consumatori di contenuti, ma anche creatori e cittadini attivi. Luogo fisico che fornisce un'ancora per lo sviluppo economico e la rivitalizzazione e aiuta a rafforzare i legami e l’identità della comunità.
CSBNO fornisce know-how per la progettazione degli spazi e delle azioni, e fornisce i luoghi “virtuali” in cui la comunità può accedere a informazioni e risorse. Facilità inoltre gli “incontri” tra spazi differenti: biblioteche e teatri/cinema, biblioteche come luogo di lavoro (Fablab e SmartWorking) e di apprendimento.

3. Piattaforma
CSBNO come rete centrata sull'utente (ogni tipo di utente, di biblioteche e non) che offre alle persone e la comunità (locale e non) opportunità di accesso a una varietà di strumenti e risorse con cui scoprire e creare nuove conoscenze. La piattaforma cura contenuti e servizi e ne facilita la condivisione creando nuova conoscenza e innovazione, supportando l'apprendimento e bisogni civici della comunità.

Strategie per il successo

La cooperazione per allineare i servizi bibliotecari a supporto degli obiettivi della comunità

  • Fornire supporto alle biblioteche nell'affrontare le criticità che affliggono la comunità (flessibilità e adattabilità nei servizi, per poter cambiare quando le esigenze della comunità cambiano) .
  • Favorire collaborazione tra le biblioteche, e i responsabili politici e partner della comunità per ridefinire il ruolo delle biblioteche come istituzioni che ispirano l'apprendimento, guidano lo sviluppo, accrescono il capitale sociale e creano opportunità.

La rete per fornire accesso ad ogni forma di cultura e conoscenza
CSBNO come hub di contenuti e servizi, piattaforma di innovazione (Rete delle Reti)

Garantire la sostenibilità a lungo termine per le biblioteche pubbliche
CSBNO fornisce supporto nell’individuazione di:

  • fonti di entrate aggiuntive affidabili per le operazioni quotidiane e a lungo termine;
  • esplorazione della governance
  • alternativa e strutture e modelli di business per rendere la biblioteca efficiente e sostenibile;
  • esplorazione di processi e strumenti per la operazioni e servizio clienti per la misurazione;
  • valore per considerare le economie di scala in un sistema a rete per fornire maggiori opportunità di realizzazione delle politiche locali.

Coltivare la leadership nazionale
CSBNO supporta la biblioteca pubblica:

  • con azioni di advocacy, migliorando le comunicazioni con la comunità leader, raccogliendo le buone pratiche della comunità, rafforzando intersezioni con diverse comunità (a livello territoriale e settoriale), mostrando l'impatto collettivo degli stakeholder con cui CSBNO lavora;
  • mettendo a disposizione la propria Capability nell’incontrare le esigenze e le evoluzioni del nuovo modelli di apprendimento e di accesso alla cultura;
  • fornendo un hub di contenuti e servizi per sostenere le biblioteche pubbliche e le reti bibliotecarie nazionali a mantenere il passo con cambiamenti dirompenti e stabilire multipli canali per la condivisione di informazioni.

Partner

CSBNO (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo)
Osservatorio Innovazione e Sviluppo Organizzativo per le Biblioteche Pubbliche (ISOB)

Periodo

Maggio 2018 - Maggio 2019

Status

Concluso

Osservatorio Innovazione e Sviluppo Organizzativo per le Biblioteche Pubbliche (ISOB)

Università degli Studi di Milano Bicocca

Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"

Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano

email: isob@unimib.it